Passa ai contenuti principali

Interviste candidati Consiglio d'Istituto 2012

Elezioni studentesche 2012:
i candidati per il Consiglio d'Istituto si presentano

Come ogni anno siamo chiamati alle urne per eleggere i nostri rappresentanti in Consiglio d’Istituto. Lunedì 22 e martedì 23 ottobre gli entusiasti giovani che si sono candidati hanno presentato il loro programma agli studenti in vista delle votazioni di lunedì 29. Chi di loro riuscirà a conquistare la fiducia degli elettori? Questo lo sapremo solo dopo gli scrutinii, ma intanto ecco a voi le loro presentazioni!
 
 

WAKE UP, MARINELLI

Componenti:
Eleonora Gennaro 5^I & Simone Rattenni 5^O

Perchè la vostra lista si chiama così?
S: Perche' vogliamo che la vostra mgh non vada sprecata.
E: Perché secondo noi negli ultimi tempi alcune attività e proposte fondamentali della nostra scuola si sono, come dire, "assopite". Quindi vogliamo dar loro una bella scrollata e risvegliare la Biancaneve che è in tutti noi!

Perchè vorreste diventare rappresentanti?
S: Per portare il Marinelli ai più alti livelli.
E: Perché ci permetterebbe di crescere. Rappresentare gli studenti ci permetterebbe di dare un contributo ancora più ampio alla vita studentesca.

In breve, cosa proponete per cercare di migliorare il Marinelli?
S: Più informazione e attività, meno sprechi né banalità.
E: Quello che secondo noi è di vitale importanza è incentivare l'informazione. Moltissime opportunità già offerte agli studenti, vengono trascurate solo a causa della poca comunicazione. Inoltre sappiamo tutti che stiamo attraversando un momento di crisi economica e i soldi sono pochi, infatti le nostre proposte sono tutte puntate sul risparmio e sullo sfruttamento delle risorse interne del Marinelli: gli studenti.

Un buon motivo per votarvi?
S: L'era del "non lo sapevo" sarà finita.
E: I rappresentanti devo prendere le idee degli studenti, unirle, trovare un accordo che sia il meglio per tutti e battersi per questo! Dopo quattro anni dentro questo Istituto, ne abbiamo viste di tutti i colori. Siamo persone che hanno voglia di fare e spero questo si sia visto in auditorium. Vogliamo trasformare il liceo in un luogo dove uno studente possa, oltre a esercitare il diritto di studiare, che spesso viene preso per obbligo, divertirsi e passare momenti piacevoli.

Il vostro motto:
svegli per agire, perché dobbiamo fare qualcosa, ribellarci alla monotonia in cui siamo portati ad impigrirci.

Per finire, un saluto ai vostri potenziali elettori:
sempre a tutta!!! Possiamo non essere d'accordo con ciò che dite, ma ci batteremo per il vostro diritto a farlo!
 
 

LAVORARE TUTTI, LAVORARE MENO

Componenti:
Andrea Sironi & Matteo De Sabbata 4^I

Perchè la vostra lista si chiama così?
La nostra lista si chiama così perché crediamo non siano i soli rappresentanti a dover prendere le decisioni, bensì riteniamo che attraverso sondaggi e attraverso il gruppo Facebook debbano essere gli studenti stessi a prendere parte alle discussioni e alle decisioni; in questo modo possiamo lavorare tutti, meno ma soprattutto meglio.
 
Perchè vorreste diventare rappresentanti?
Noi ci siamo candidati perché ci sentiamo pronti a dare qualcosa per la scuola e di essere le persone giuste per cercare di cambiare in meglio la nostra scuola.
 
In breve, cosa proponete per cercare di migliorare il Marinelli?
•Risoluzione problema gite, attraverso il cambiamento del regolamento in atto.
•Possibilità di poter aprire le finestre in modo da non dover subire un trapianto di polmoni a fine anno.
•Entrata anticipata in Via Galilei (alla 07:45 come in Centrale).
•Assemblee in comune con gli istituti adiacenti e possibilità di esibizione di hand emergenti (anche non del marinelli).
•Sostegno progetti già in atto dagli anni passati come felpe del Marinelli e PROM.

Un buon motivo per votarvi?
Nel caso in cui fossimo eletti, garantiremmo il massimo impegno e la massima serietà nel nostro operato, cosa che non è scontata dato che negli anni passati alcune liste hanno dimostrato di non esserlo.

Per finire, un saluto ai vostri potenziali elettori:
grazie a tutti quanti per l'attenzione e vinca il migliore!
 
 

LISTA REGISTA

Componenti:
Lisa Plaino 5^H & Erica Antonini 5^P

Perchè la vostra lista si chiama così?
Si tratta di una metafora: la scuola come un film di cui gli studenti sono attori protagonisti ed il ruolo della "regia" spetta ai rappresentanti di Istituto.

Perchè vorreste diventare rappresentanti?
Perchè con anni di esperienza di rappresentanza di classe ci riteniamo pronte ad affrontare con maturità, serietà e consapevolezza l'impegno che necessita questo nuovo incarico: la voglia di fare non manca e l'impegno da parte nostra è assicurato.

In breve, cosa proponete per cercare di migliorare il Marinelli?
Disponibilità di ascolto da parte dei rappresentanti, migliorare il migliorabile e risolvere i problemi essenziali della vita dello studente all'interno del Marinelli: dai pranzi alle finestre, dal volontariato alle Assemblee di Istituto.

Un buon motivo per votarvi?
Dove trovate voglia di collaborare, serietà, fiducia, impegno nel mantenere ciò che viene promesso se non nella "Lista regista"?!

Motto:
Tutti gli studenti possono recitare sul grande palco della scuola!
 
 

I CAVALLI SONO PERSONE ORRIBILI

Componenti:
Alberto Monte & Francesco De Marchi 5P

Perchè la vostra lista si chiama così?
Il nome della nostra lista è provocatorio, è una citazione di un cartone animato, ha suscitato non poche polemiche. E’ solo una frase e non implica il fatto che non siamo seri. Non si puo giudicare la serietà di una persona in base al nome delle lista e, anche se abbiamo sentito che due persone non possono spacciarsi per serie con un nome così, non vogliamo rispondere o attaccare. Tutti hanno il loro parere e noi lo rispettiamo.

Perchè vorreste diventare rappresentanti?
Ogni anno abbiamo sentito sempre le stesse cose, le stesse proposte ma poi non è mai cambiato nulla e secondo noi è inutile avere grossi programmi e idee grandiose se poi nulla si realizza, cosi abbiamo scelto di candidarci cercando di fare il massimo che si puo fare ma senza fare grosse promesse cercando di impegnarci il piu possibile. Pensiamo di saper inerpretare il ruolo di rappresentatni senza esagerare e ingigantire la cosa, come è stato fatto varie volte in passato.

In breve, cosa proponete per cercare di migliorare il Marinelli?
Noi non abbiamo un programma preciso, e sinceramente non pensiamo che ci siano grossi problemi nella nostra scuola, crediamo che i rappresentanti d'Istituto debbano essere dei mediatori tra preside e studenti. Noi ci mettiamo a disposizione degli studenti per ascoltare proposte o idee da portare in comitato per poter essere discusse. Inoltre pensiamo che il rappresentante d'Istituto non deve essere visto come una persona che in un anno puo sistemare ogni problema, può rivoluzionare e cambiare il sistema della nostra scuola, non bisogna ingigantire cosi tanto questo ruolo, non è un incarico politico. Quindi abbiamo scelto di essere sinceri da subito dicendo che non possiamo fare cose irrealizzabili, perchè sarebbe inutile promettere grandi cose per poi non realizzare nulla. In passato, inoltre, piu di qualche rappresentante non garantiva nemmeno la presenza ai comitati studenteschi o ad altre riunioni di loro competenza. Da questo lato possiamo promettere che saremo sempre presenti e che i compiti di base dei rappresentanti d'Istituto saranno svolti, saremo sempre presenti la dove servirà. Più di qualcuno ha detto che non vogliamo fare niente ma non è così noi vogliamo ascoltare gli studenti e batterci per le loro idee, questa è l'idea che abbiamo noi di un rappresentate di Istituto, è un nostro modo di vedere le cose, che puo essere condiviso o meno.

Un buon motivo per votarvi?
Perchè siamo stati sinceri da subito, dicendo cio che pensiamo, e cercando di essere spontanei, infatti non abbiamo nemmeno preparato un discorso. Abbiamo semplicemente scelto di metterci in gioco a nostro modo, in un modo diverso rispetto al solito, tutto qui...promettendo comunque di svolgere i compiti che spettano ad un rappresentante d'Istituto.

Il vostro motto:
i cavalli sono persone orribili.

E, per finire, un saluto ai vostri potenziali elettori:
ma chi volete che ci voti??? CIAOOOO:)
 
 

NOI RAPPRESENTIAMO 2.0

Componenti:
Carlotta Gregori 4 & Xheneta Lekiqi 3F

Perchè la vostra lista si chiama così?
Per sottolineare la continuità sia nel pensiero che nel modo di lavorare negli ultimi 3 anni di vera rappresentanza studentesca e perchè è proprio quello che abbiamo intenzione di fare: rappresentare il Marinelli e farci in quattro per cambiare le cose.

Perchè vorreste diventare rappresentanti?
Perchè in questa scuola c'è molto da fare e noi abbiamo la grinta e le idee per farlo. Inoltre il lavoro garantito dalla nostra lista è stato visibile anche gli anni scorsi e noi abbiamo intenzione di fare ancora meglio!
 
In breve, cosa proponete per cercare di migliorare il Marinelli?
Revisione regolamento d'Istituto, delle gite e del comportamento per far sì che tutti gli studenti abbiano la possibilità di reagire e godere dei propri diritti. Chiarezza sui crediti formativi in tempi brevi, diversa gestione delle attività all'assemblea d'Istituto, comitato eventi, dibattiti e conferenze sia mattutine che pomeridiane e molto altro ancora!

Un buon motivo per votarvi?
Una ragazza pre-riforma e una post-riforma che propongono punti fondamentali e concreti e che mettono a disposizione gran parte del loro tempo per trovare ed ottenere soluzioni sia ai problemi importanti sia alle piccole cose che possono capitare a scuola ogni giorno!

Il vostro motto:
"Se non faremo l'impossibile, vedremo l'incredibile"

Per finire, un saluto ai vostri potenziali elettori:
Ciaaao ragazzi, non vi deluderemo!

Commenti

Post popolari in questo blog

Moonshine, drink it all the time

di Matteo Nigris e Matteo De Cecco 5^G Forti della recente uscita di Carnelian [2015] e della risposta fondamentalmente ottima della critica specializzata, i Kill the Vultures, duo hip hop di Minneapolis costituito da Crescent Moon (rapping) e DJ Anatomy (beat, strumentali), hanno iniziato a marzo un tour europeo che vede come grande protagonista l’Italia, in cui terranno tredici date. Una di queste, grazie al contributo di Hybrida, che si occupa dal 2003 di portare musica dal vivo in zona, è risultata essere proprio Udine, nella programmatica location del bar del Cinema Visionario. Così come il cinema unisce individui dalle più disparate formazioni culturali in uno stesso luogo, così il concerto si è dimostrato essere tutto meno che un’adunanza fra patiti di hip hop: l’11 aprile (dopo un rinvio di una settimana dovuto alla nascita imprevista del figlio di Anatomy) la “fauna” che si riunisce in via Fabio Asquini è quanto mai eterogenea, quasi insperabilmente considerata la nat

Lettera al Messaggero Veneto

Giovedì 2 luglio abbiamo scritto una lettera al Messaggero Veneto in protesta ad un articolo sul Marinelli contenente informazioni imprecise e talvolta inventate, sperando di vederla pubblicata o quantomeno di ricevere qualche spiegazione. Purtroppo non è stato così e non abbiamo nemmeno ricevuto una risposta. Non ci resta allora che pubblicare qui la lettera, dando a tutti la possibilità di conoscere i veri fatti, nella speranza che, complice la viralità del web, si riesca a destare l'attenzione del Messaggero Veneto. Caro direttore, Le scriviamo questa lettera per esprimerle il nostro disappunto a riguardo di un articolo apparso sul vostro giornale domenica 28 giugno e intitolato Maturità 2015, gli studenti del Marinelli: "Udine addio, vado al Politecnico". Già dal titolo si capisce quale sarà il tono dell'articolo, ma il peggio arriva dopo. L'articolo è solcato da una serie di fatti puramente inventati. La Sara intervistata ha solo detto che proverà i

Il Combattente

La storia di Karim Franceschi, un italiano che ha difeso Kobane dall’Isis di Marco Mion 5^C Le sue mani hanno accarezzato volti e impugnato Kalashnikov e i suoi occhi hanno contemplato i sorrisi e i lutti di un popolo che, seppur ignorato dai riflettori internazionali, combatte per conquistare la propria libertà, la pace e la democrazia. Karim Franceschi è uno scrittore e attivista politico di ventisette anni che ha combattuto contro lo Stato Islamico a Kobane tra le fila dei partigiani Curdi. E’ stato ospite d’onore, assieme al giornalista Corrado Formigli, al decimo Festival Internazionale del Giornalismo tenutosi a Perugia, in cui ha presentato il suo libro “Il Combattente”. Ha raccontato in una Sala dei Notari gremita una realtà drammatica con estrema sensibilità, elogiando i valori e gli ideali che scandiscono la vita di questi combattenti. Inevitabile il confronto tra questi uomini e donne e quei partigiani che, insieme alle forze alleate, libera